Obbligo vaccinale nel lavoro dipendente

07 Giugno 2021

Dopo più di un anno dallo scoppio della pandemia finalmente iniziamo ad intravvedere la luce in fondo al tunnel grazie alla campagna vaccinale. Allo stato dei fatti il legislatore nazionale non si è ancora espresso in ordine all’obbligatorietà del vaccino, ad eccezione degli esercenti le professioni sanitarie e gli operatori di interesse sanitario. Tuttavia, alcune sentenze parrebbero legittimarne l’obbligo in generale e come richiesta del datore di lavoro.

Cosa dice la Costituzione italiana

Preliminarmente, appare doveroso precisare che l’articolo 32 della Costituzione statuisce che “La Repubblica tutela la salute come fondamentale diritto dell’individuo e interesse della collettività, e garantisce cure gratuite agli indigenti. Nessuno può essere obbligato a un determinato trattamento sanitario se non per disposizione di legge. La legge non può in nessun caso violare i limiti imposti dal rispetto della persona umana.

Pertanto, superflua appare qualsiasi eccezione di incostituzionalità dell’obbligo vaccinale.

Non solo, i dubbi inerenti il bilanciamento tra l’interesse collettivo alla salute pubblica e il diritto all’autodeterminazione del singolo, con particolare riferimento alla scelta delle cure a cui sottoporsi, sono stati sciolti dalla Corte Costituzionale (sentenza n. 258/1994) secondo la quale è legittima l’imposizione di un trattamento sanitario obbligatorio se lo stesso è diretto a migliorare o a preservare lo stato di salute di chi vi è assoggettato o degli altri purché detto trattamento non incida negativamente sullo stato di salute di colui che vi è assoggettato, salvo che per quelle sole conseguenze, che, per la loro temporaneità e scarsa entità, appaiano normali di ogni intervento sanitario e, pertanto, tollerabili”.

Pertanto, pietra angolare del ragionamento giuridico è l’idoneità del vaccino a prevenire l’infezione e il bilanciamento costi benefici tra effetti positivi e collaterali......

Leggi articolo completo su www.riskmanagement360.it

Autore: Cristiano Pivato

Torna ad Articoli e News