Consulenza del Lavoro
Il tuo lavoro riempirà gran parte della tua vita, e l'unico modo di essere davvero soddisfatto è di fare ciò che credi sia un buon lavoro. E l'unico modo di fare un buon lavoro è di amare ciò che fai
(Steve Jobs)
La divisione dello studio Pivato e associati, che si occupa della consulenza in materia di lavoro, prevede tre aree funzionali:
Gestione ufficio del personale
Quest’area si rivolge allo svolgimento delle pratiche tra le quali:
- Aperture, variazioni, cessazioni e la gestione di posizioni contributive Inps, assicurative Inail, fondi di previdenza e assistenza complementari, Enti bilaterali e di tutti altri eventuali istituti e/o enti previdenziali e assistenziali;
- Richieste visite di controllo;
- Richieste agevolazioni contributive per assunzione di lavoratori con RAC;
- Richieste interventi ammortizzatori sociali;
- Richieste modelli A1 per lavoro all’estero;
- Richieste DURC;
- Denunce di infortunio e di malattia professionale;
- Dichiarazione delle retribuzioni Inail con conteggio del premio assicurativo;
- Istanza di rateizzo di contributi e premi assicurativi;
- Prospetti per assicurazioni private;
- Stesure lettere di assunzione;
- Predisposizione piani formativi sintetici per personale apprendista;
- Stesure lettere novazione rapporto di lavoro;
- Stesure lettere di cessazione;
- Predisposizione comunicazioni per provvedimenti disciplinari;
- Pratica gestione di distacco di lavoratori;
- Compilazione certificati stipendiali;
- Elenchi scadenze contratti;
- Comunicazioni di assunzioni / trasformazioni / variazioni / cessazioni rapporti di lavoro al Centro per l’Impiego; Calcoli retributivi costo lordo / netto;
- Prospetto informativo disabili legge 68/99;
- Prospetti Istat.
Payroll
Il servizio payroll consiste nell’elaborazione dei cedolini paga e nella gestione di tutti gli adempimenti connessi.
L’attività payroll, a titolo esemplificativo, riguarda:
- Avviamento della procedura;
- Cedolini paga con conguagli fiscali;
- Caricamento risultato modelli 730/4;
- Modello uniemens ed invio telematico;
- Modello F24, in formato remote banking, pdf o cartaceo;
- Gestione previdenza complementare;
- Gestione welfare;
- Elaborazione di riepiloghi mensili (note contabili, riepiloghi retribuzioni e costi contributivi, tabulati per centro di costo, filiali ed ogni altra ripar- tizione richiesta;
- Situazioni ferie, permessi per riduzione di orario, flessibilità, con indicazioni sul cedolino e con elaborazione, anche del relativo costo, su pro- spetti suddivisi per ogni ripartizione richiesta;
- Distinte netti su supporto cartaceo o file telematico per home banking, per contanti, assegni circolari, accrediti in conto corrente; Prospetto ratei ad ogni elaborazione e alla chiusura dell’esercizio;
- Prospetto T.F.R. per dipendenti cessati;
- Prospetto ratei T.F.R. ad ogni elaborazione e alla chiusura dell’esercizio;
- Modelli Certificazione Unica;
- Modello 770 ed invio telematico;
- Predisposizione modulistica inerente il personale (Moduli per detrazioni fiscali, per assegno nucleo familiare, scelta TFR; Estrazione dati Irap e studi di settore;