La legge Regionale 23 settembre 2022 n. 21, per agevolare la continuità degli investimenti, prevede la concessione di contributi una tantum a fondo perduto a parziale copertura dei costi per investimenti in beni strumentali sostenuti nel periodo 1 giugno 2022 al 15 novembre 2022.
Possono accedere:
- le imprese esercenti attività turistico-ricettive e commerciali
- le imprese industriali e artigiane
- le attività agricole
I contributi sono concessi in misura del 35% della spesa complessiva sostenuta, aumentata al 45% per gli investimenti finalizzati all’efficientamento energetico o al miglioramento delle condizioni di approvvigionamento idrico.
Il limite minimo di spesa è pari ad euro 5.000 e quello massimo a euro 200.000.
I contributi sono concessi a domanda, da presentare in via telematica, tramite la piattaforma dedicata accessibile dal sito istituzionale della Regione entro il 15 novembre p.v.. Nella domanda devono essere attestati il possesso dei requisiti previsti ai fini dell’accesso ai contributi e di ogni altro requisito richiesto dalla normativa vigente, oltre che gli importi di spesa autodichiarati e comprovabili da idonea documentazione fiscale e la tracciabilità del pagamento effettuato entro la data del 15 novembre 2022.
I contributi possono essere concessi anche sulla base di preventivi di spesa, corredati da idonea documentazione fiscale attestante l’avvenuto pagamento di almeno il 20% della spesa da sostenersi che dovrà essere perfezionata entro diciotto mesi dalla data di presentazione della domanda.
Detti contributi non sono cumulabili con mutui o altri contributi in conto capitale a valere su risorse regionali.
Torna ad Articoli e News