La Regione, al fine di garantire un'azione di sostegno all'occupazione, concede un contributo alle micro, piccole e medie imprese con sede legale e/o operativa in Valle d'Aosta, che intendano stipulare nuovi contratti di lavoro subordinati a tempo indeterminato ovvero trasformare quelli già in essere da tempo determinato a tempo indeterminato effettuate nel periodo compreso tra il 1° dicembre 2021 e il 15 giugno 2022.
I rapporti di lavoro incentivabili devono riferirsi a contratti di lavoro subordinato a tempo indeterminato, a tempo pieno secondo quanto previsto dal CCNL di riferimento, o a tempo parziale, con un numero di ore almeno pari al 30% delle ore stabilite dal CCNL di riferimento.
L’assunzione o la trasformazione deve riguardare lavoratori subordinati, inclusi i soci lavoratori, che prestano la propria attività lavorativa presso la sede legale e/o operativa ubicata sul territorio regionale.
Non possono essere oggetto di contributo i contratti di apprendistato, i contratti di lavoro intermittente (c.d. a chiamata) nonché i contratti di somministrazione di lavoro.
Sono altresì esclusi dall’incentivo i contratti stipulati con i lavoratori che abbiano già avuto un rapporto di lavoro a tempo indeterminato (compreso l’apprendistato) con lo stesso datore di lavoro nei 6 mesi antecedenti alla data di approvazione delle presenti disposizioni (28/02/2022).
In ogni caso, le P.M.I. che, alla stessa data, presentino nei propri organici lavoratori subordinati intermittenti, possono beneficiare del contributo previa risoluzione del contratto in essere e nuova assunzione in una delle forme incentivate.
Il contributo non può essere concesso se l’assunzione riguarda personale appartenente alla famiglia anagrafica del legale rappresentante/titolare dell’impresa, di un socio dell’impresa o di colui che riveste cariche all’interno della stessa e non deve essere socio né titolare di cariche nell’ambito dell’impresa. È tuttavia possibile concedere il contributo in caso di trasformazione dei contratti già in essere alla data di approvazione delle presenti disposizioni con il suddetto personale.
Il richiedente, al momento della presentazione della domanda, deve impegnarsi a mantenere in forza il lavoratore per il quale ha ricevuto il contributo per almeno 24 mesi a far data dalla assunzione/trasformazione, a retribuirlo regolarmente e a fornire all’Amministrazione, in caso di controllo, ogni documento utile e necessario.
Il contributo è concesso nella misura massima di:
a) euro 10.000,00 per ogni nuova assunzione a tempo pieno e indeterminato per le seguenti categorie:
· giovani in età compresa tra i 18 e i 35 anni;
· donne;
· disoccupati così come definiti ai sensi del D.lgs. 150/2015.
Lo stesso importo è riconosciuto unicamente per le categorie giovani e donne in caso di trasformazione di contratti di lavoro a tempo determinato, già in essere alla data di approvazione delle presenti disposizioni, in contratti di lavoro a tempo pieno e indeterminato;
b) euro 8.000,00 negli altri casi di assunzione e/o trasformazione a tempo pieno e indeterminato, comprese le trasformazioni dei contratti a tempo determinato stipulati successivamente all’entrata in vigore della misura in questione.
Qualora il contratto incentivato sia a tempo parziale, pari ad almeno il 30% dell’orario previsto dal CCNL applicato, il contributo viene ridotto in misura proporzionale.
Il contributo è concesso per un importo non superiore a euro 30.000,00 per ogni singola impresa.
Le domande devono essere presentate sulla piattaforma “Covid-19. Misure di sostegno Regionali” a partire dal 21 marzo 2022 ore 14,00 ed entro il 15 giugno 2022.
Le domande inviate sono registrate secondo l’ordine cronologico di presentazione e, ai fini del rispetto dei termini di presentazione, si considera la data di invio telematico delle stesse. La domanda si intende presentata regolarmente se il richiedente riceve dal sistema la relativa conferma.
Il diritto all’erogazione dell’incentivo economico concesso matura dopo 24 mesi dall’assunzione o trasformazione previo rispetto degli obblighi assunti che il beneficiario deve autocertificare, ai sensi del D.P.R. 445/2000, entro 30 giorni dalla scadenza del periodo incentivato a mezzo pec all’indirizzo politiche_lavoro@pec.regione.vda.it. In alternativa è possibile richiedere l'erogazione anticipata del contributo inoltrando a mezzo pec all’indirizzo politiche_lavoro@pec.regione.vda.it, apposita richiesta entro due mesi dal ricevimento della comunicazione di concessione dell’incentivo, allegando una fidejussione rilasciata da primario istituto bancario o assicurativo.
Per maggiori informazioni è possibile consultare il link https://lavoro.regione.vda.it/iniziative-in-atto/incentivi-per-l-occupazione-2022
Lo Studio resta a vostra disposizione per ogni eventuale ulteriore informazione che dovesse rendersi necessaria.
Torna ad Articoli e News